Quali sono i diversi tipi di respirazione nello yoga?
La respirazione è una funzione automatica del corpo umano, ma abbiamo comunque la capacità di controllare e modificare consapevolmente i nostri schemi respiratori. Concentrandoci sul respiro, possiamo cambiare la velocità e la profondità della respirazione e persino trattenere temporaneamente il respiro per un breve periodo.
Uno dei modi più efficaci per imparare a controllare il respiro è attraverso la pratica del pranayama. Il pranayama è un esercizio di respirazione radicato nello yoga che migliora il nostro modo naturale di respirare, rieducando il sistema respiratorio per ottimizzare gli schemi respiratori automatici.
Ci sono 3 tipi di tecniche di respirazione nello yoga che vengono comunemente praticate. Ognuna di esse è progettata per migliorare la funzione respiratoria e promuovere la chiarezza mentale.
Tre Tipi di Tecniche di Respirazione nello Yoga:
Respirazione Clavicolare:
La respirazione clavicolare, nota anche come respirazione di default, utilizza la parte superiore dei polmoni e coinvolge respiri superficiali. Per praticarla, posiziona le mani sulla parte superiore del torace, appena sotto le clavicole. Inspira lentamente e osserva come le clavicole si sollevano e il torace si espande. Questo tipo di respirazione è particolarmente utile nella fase finale di un'inspirazione profonda, quando l'aria riempie la parte inferiore e superiore dei polmoni.
Respirazione Toracica:
La tecnica di respirazione toracica si concentra sulla parte centrale dei polmoni e coinvolge i muscoli intercostali. Posiziona le mani sui lati inferiori della gabbia toracica e inspira, lasciando che le costole si espandano verso l'esterno, allungando i muscoli tra le costole mentre i polmoni si riempiono d'aria. Durante l'espirazione, osserva come la gabbia toracica si contrae mentre i muscoli si rilassano.
Respirazione Diaframmatica:
La respirazione diaframmatica, conosciuta anche come respirazione addominale, ventrale o in tre fasi nello yoga, utilizza la parte inferiore dei polmoni. Sdraiati sulla schiena con le mani sull'addome. Assicurati che, quando inspiri, il tuo ventre si espanda invece del torace. Questo tipo di respirazione massimizza l'uso del diaframma, porta più ossigeno nel corpo e promuove il rilassamento.
Respirazione Yogica:
La respirazione yogica, nota anche come respirazione yogica completa, è una tecnica che combina tutti e tre i tipi di respirazione: diaframmatica, toracica e clavicolare. Utilizzando tutte le parti del respiro, questa tecnica sfrutta la piena capacità dei polmoni, motivo per cui viene chiamata respirazione a piena capacità polmonare. È considerata una delle migliori modalità di respirazione. Quando pratichi la respirazione yogica, coinvolgi l'intero polmone, dalla parte più bassa vicino all'addome fino alla parte superiore vicino alle clavicole, rendendo ogni respiro profondo ed efficiente.
What's Your Reaction?